PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

REALIZZAZIONE DI UN PARCHEGGIO NELL’AREA DI VICOLO PIENZA (STAZIONE FERROVIARIA)

L’intervento in oggetto è posizionato nella attuale area a parcheggio nei pressi dell’ingresso della stazione ferroviaria Ladispoli – Cerveteri ed è costituito dalla realizzazione parcheggio di interscambio tra automobili e il treno della linea FL 5 sulla direttrice ferroviaria Roma Ventimiglia in un area di proprietà del Comune di Ladispoli. L'intervento prevede la realizzazione di un parcheggio costituito da un impianto a 3 piani fuori terra (con piano copertura a parcheggio) per 283 p.a. ed 1 piano interrato per 73 p.a. per un totale di 356 p.a..

In pianta il parcheggio è organizzato con una doppia manica di parcheggi e da una rampa esterna rettilinea a doppio senso di marcia ed una superficie per piano di circa  2.150 mq. Il parcheggio si presenta con un piano di parcheggio interrato e 4 piani di parcheggio fuori terra del tipo aperto. I prospetti (ad esclusione del solo fronte rivolto verso la ferrovia) saranno caratterizzate da una griglia leggera a supporto di una ricca sistemazione a verde che salirà in maniera naturale a ricoprire l’intero edificio. Le “torri” dei corpi ascensori e scale saranno invece rivestiti con una controfacciata in elementi di alluminio con varie cromie.

Al piano copertura gli stalli perimetrali a saranno protetti da un pergolato a sostegno di una sistemazione a verde mentre le due file di stalli interne saranno coperti da pannelli fotovoltaici capaci di produrre un totale circa 70 kw/h  

 Le maniche del parcheggio hanno la sezione trasversale di 16,50 metri: 5 metri di lunghezza degli stalli, 6,50 metri per la corsia centrale, mentre i singoli stalli avranno una dimensione di 5 metri di lunghezza e 2,50 di larghezza.

Su ciascun piano sono previsti 8 stalli per la ricarica delle auto elettriche per un totale di 40 punti di ricarica oltre a 4 posti per portatori di handicap posizionati in prossimità dell’ascensore per un totale di 20 p.a..

Al piano terra sulla testata lato stazione sono collocati gli ingressi carrabili e pedonali, le eventuali casse di riscossione automatica del pedaggio, le scale e gli ascensori ed i bagni pubblici.

Le porte carrabili di ingresso e di uscita sono previste indipendenti e dotate dei dispositivi di segnalazione